Smagliature bianche e rosse: il trattamento laser

Smagliature bianche o rosse: rimuoverle, cancellarle o attenuarle a Milano.
con la Laserterapia (sedute di laser Co2 e laser Yag). Chiamate anche strie atrofiche, sono lacerazioni superficiali del derma. Costo medio 120/200 euro a seduta.

Il livello del risultato ottenibile dipende dallo stato iniziale delle smagliature e da alcuni fattori individuali, valutabili in fase di primo consulto.

Le smagliature chiamate anche strie atrofiche, sono lacerazioni superficiali del derma. 
Quando compaiono sono di colore rosso-viola a causa del reticolo venoso visibile attraverso l’epidermide. Con il passare del tempo le smagliature "cicatrizzano" diventando di colore bianco perlaceo con un aspetto cutaneo leggermente scavato o talvoltasmagliature leggermente rilevato, come una vera e propria cicatrice.

La comparsa delle smagliature

Le smagliature compaiono tipicamente nel periodo della pubertà, in gravidanza, nelle malattie fortemente debilitanti dell'organismo, dopo terapie cortisoniche prolungate, in concomitanza di talune malattie metaboliche, in caso di forti variazioni di peso (tipicamente nel dimagrimento).

La scarsa azione dei prodotti cosmetici
La smagliatura è, seppur superficiale, una lesione del derma. I cosmetici quindi non possono arrivare a trattare la lesione a livello degli strati del derma una vera e propria "cicatrice", pur potendo indubbiamente migliorare l'aspetto della pelle in generale. Il collagene o l'acido ialuronico per via intradermica o come componenti di preparati cosmetici non agiscono sulle smagliature, dato che il corpo umano utilizza solo il collagene da esso stesso prodotto, per la riparazione dei tessuti. Per innescare la riparazione cellulare locale (e quindi trattare in modo efficace le smagliature nei casi più severi), si somministrano i costituenti primari del collagene e si riattivano i meccanismi di produzione di proteine a livello dei fibroblasti (cellule deputate a livello dermico alla produzione di collagene e di acido ialuronico) con l'utilizzo del laser Co2.

Dermo abrasione: possibili lesioni aggiuntive
La dermo abrasione non può che creare un altro micro-trauma dermico e vasale (persistenti zone eritematose), senza aiutare il processo riparativo necessario per innescare il processo riparativo, l'unico per attenuare le smagliature.

Strategia terapeutica
IL TRATTAMENTO NEL DETTAGLIO 


Laser utilizzati: laser Co2 e laser Yag
Per il trattamento delle smagliature si utilizzano due tipi di Laser: principalmente il laser Co2 per la sua azione ablativa. In alcune fasi del trattamento viene aggiunta l'azione del laser YAG ad impulso lungo per la sua azione non ablativa. L'azione del laser stimola la produzione di collagene dei tessuti e permette una graduale "chiusura" della lacerazione superficiale dermica, la smagliatura, con una attività combinata di fotodermolisi e fotoattivazione dellaesempio trattamento smagliature sintesi proteica dei fibroblasti.

Tempi e durata del trattamento
Il numero di sedute dipende dallo stato iniziale delle smagliature: per una situazione di media complessità occorrono 10/12 sedute (che nei casi più complessi possono anche raddoppiare) una al mese, poiché bisogna attendere i 21 giorni, necessari alla replicazione cellulare (a livello del tessuto dermico). Il risultato verrà gradualmente a comporsi nel susseguirsi delle sedute Laser. La durata delle sedute è di circa 20/30 minuti, a seconda delle estensioni da trattare (i tempi possono aumentare per grandi estensioni).

 


 

tutti i diritti riservati