Rinoplastica e Settoplastica l'intervento chirurgico
- Pubblicato in CHIRURGIA ESTETICA
Rino-settoplastica con tecnica extra-mucosa è la correzione chirurgica - estetica e funzionale - del setto e del naso.
La tecnica chirurgica di rino-settoplastica extra-mucosa raggiunge ottimi risultati non solo a livello estetico ma anche a livello della dinamica funzionale del naso. Non bisogna dimenticare che il naso è il nostro "radiatore" che contribuisce alla filtrazione, riscaldamento e alla purificazione dell'aria che passa attraverso le narici e le coane. La rinoplastica con tecnica extra-mucosa, pur agendo ottimamente a livello estetico, preserva integralmente la mucosa, fatto che spesso non avviene con altre tecniche di rinoplastica, ove il taglio dell mucosa compremette irreparabilmente le funzioni fondamentali della respirazione.
Strategia terapeutica
L'INTERVENTO CHIRURGICO NEL DETTAGLIO
Pre-operatorio
Durante la visita prima dell'intervento, nel momento in cui si fissa la data dell'operazione in Clinica, vengono rilasciate tutte le informazioni, i comportamenti da adottare e l'elenco degli esami pre-operatori da approntare.
Intervento e tempi post-operatori
L'intervento è ovviamente eseguito in Clinica: vengono utilizzate solo Cliniche con Sale Operatorie con flusso laminare di livello 1 (Cardiochirurgia ed Oculistica) adibite unicamente ad interventi di Chirurgia Pulita.
Occorrono 2 giorni di ricovero in Clinica. Circa 24/48 ore dopo l'intervento si tolgono i tamponi (non si utilizza garza ma bensì materiale sintetico a compressione graduale che permette l'estrusione dalla narice completamente indolore).
Circa 7/10 giorni dopo l'intervento viene tolta la medicazione contenitiva.
L'intervento è eseguito in anestesia generale.
Si può arrivare in Clinica da soli, ma bisogna essere accompagnati a casa (non si può guidare subito all’uscita dalla Clinica).
Si consigliano 24 ore di riposo dopo le dimissioni dalla Clinica. Al termine della giornata di riposo si possono già riprendere gradualmente le normali attività.